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mercoledì 10 ottobre 2018

McDonald a Bracciano





Aumento di lavoro per il territorio e per i nostri giovani?
Stipendi McDonald's – Italia
Settore alimentare e ristorazione da un minimo di 698€ mese ad un massimo di 800€ mese, dipeso dalla funzione
Vendita al dettaglio cassiera/e da un minimo di 589€ mese ad un massimo di 699€ mese, dipeso dalla funzione
Management Responsabile €1.283 al mese
Magazziniere da 611€ mese ad un massimo di 805€ mese, dipeso dalla funzione.
Quanto costerà all'imprenditoria aprire McDonald's a Bracciano?
Per aprire un McDonald oltre ad avere una capacità finanziaria personale di almeno 200.000 euro, il costo medio di un locale è di circa 800.000 euro Iva esclusa e a questo bisogna aggiungere una tassa iniziale per poter entrare nella catena di 45.000 euro Iva esclusa. L’investimento totale è dunque di oltre 800.000 euro e il candidato deve dimostrare di possederne almeno il 25%, ossia 200.000 euro; il resto si potrà ottenere mediante un finanziamento in qualsiasi banca o istituto di credito.
La posizione del fast-food è fondamentale per il suo successo, non si vedrà mai un McDonald in un posto nascosto o isolato, ma piuttosto spiccherà in mezzo alla strada o nei centri commerciali per attirare il maggior numero di clienti di passaggio in auto o a piedi. D’altra parte non è neanche possibile aprire molti McDonald nella stessa città, quindi se uno ha intenzione di intraprendere questo percorso deve essere disponibile a spostarsi dove la catena di ristoranti ha intenzione di aprire un nuovo locale.
I gestori di McDonald non affidano i propri punti vendita a società di più persone oppure a chi desidera avere semplicemente un business in più, ma solamente a individui che abbiano almeno 200.000 euro da investire e si possano spostare ovunque.

La bufala di McDonald`s sul fast-food italiano di alta qualità. Molti degli ingredienti sono stranieri e la carne è di vacca

La carne degli hamburger è italiana, ma si tratta di quarti anteriori di vacche a fine carriera di età compresa tra 4 e 6 anni. Gli animali sono macellati dall’ Inalca di Cremonini a Piacenza, e si tratta di lotti non presenti in macelleria e nei supermercati. La carne di vacca non si vende perché risulta troppo dura e legnosa, e si può solo usare macinata negli hamburger industriali e nei ripieni. Il prezzo nei mercati all’ingrosso è ridicolo, per questo McDonald’s può proporre listini molto convenienti.

I ristoratori locali, da asporto e non ne gioveranno?

Pro - un punto di raccolta per i giovani?

Ben venuti alla Bracciano del futuro

Fonte: https://www.terzobinario.it/mc-donalds-apre-a-bracciano/144479

lunedì 24 settembre 2018

Ultima ora Bracciano



L'amministrazione ha provveduto
all'Affidamento incarico legale all'Avv. Alessandro Lucchetti per ricorso avanti le Sezioni Riunite di Controllo - Annullamento della deliberazione di bocciatura del Piano di Riequilibrio, che prevede un importo di spesa per i cittadini, pari ad € 10.943,40 oneri di legge compresi ed al lordo della ritenuta di acconto, sommato alla spesa delle società Centro Studi Enti Locali s.r.l. di San Miniato (PI) in data 14-11-2017, per i servizi di integrazione e aggiornamento del “Piano di riequilibrio finanziario” e intervento di affiancamento operativo per la gestione del bilancio di previsione 2017-2019, per la somma complessiva di Euro 12.810,00 IVA inclusa
Più la Soc. Idea Pubblica s.r.l. che nel maggio 2018 era stata messa in supporto nella formulazioni delle osservazioni e contro deduzioni da inviare alla Corte dei Conti e si diceva che era altamente specializzata in materia di contabilità pubblica, ci era già costata pari ad Euro 5.368,00, per essere bocciati, più il costo di due ex assessori al bilancio dimessi, pari a € 1.400 circa mese,
Insomma questa amministrazione ha speso per cercare di non andare a casa, con i soldi dei cittadini di Bracciano ben 62.721 € circa

venerdì 21 settembre 2018

La Regione Lazio Diffida il Comune di Bracciano e informa la Procura


per un cambio di destinazione urbanistica senza alcun parere tecnico e in difformità con il Piano Regolatore





Salvaguardare la speculazione edilizia ai danni dei tanti cittadini braccianesi, come un cambio della destinazione urbanistica senza alcun parere tecnico; cedendo tali terreni per l’urbanizzazione, in maniera gratuita e soprattutto in pieno contrasto con il piano regolatore di Bracciano, approvato dalla Regione, attualmente vigente e per la quale ad oggi non risultano agli atti eventuali varianti adottate o approvate dagli organi competenti.
Il bene comune non riguarda solo i diritti e i doveri dei cittadini, sotto il profilo del rispetto delle leggi vigenti, ma anche e anzitutto il contesto ambientale, succede soprattutto nei piccoli paesi come Bracciano, dove alterazioni improvvise e violente di un territorio dalle peculiarità ben marcate, fra l’altro nella fattispecie di un territorio improntato su un’economia sostenibile di agricoltura, pesca, artigianato e turismo, i piani regolatori possono creare problemi seri ai proprietari e dove fino a qualche anno fa ciascuno costruiva o modificava le case a modo suo, senza tener conto del contesto ambientale.
In particolare il Comune di Bracciano, procedeva, con Certificato di Destinazione Urbanistica n. 25918 del 27/07/2018, ad emettere per le aree indicate, riferite al Foglio Catastale n. 34 una attestazione ufficiale circa l'avvenuta trasformazione della originaria destinazione urbanistica dei citati terreni, approvata dalla Regione Lazio, con B.U.R. 
Tutto ciò senza tenere conto della reale pianificazione attribuita dalla Variante Generale al PRG, approvata dalla Regione Lazio con D.G.R. n. 789/2009, né in linea con il parere del comitato Regionale per il Territorio con il voto n. 159/1 del 26/03/2009, né rispettoso delle Zonizzazioni contenute negli elaborati grafici della medesima Variante.
Dopo varie segnalazioni via PEC, al Segretario Generale del Comune di Bracciano, dove ancora non abbiamo ricevuto risposta, ci correva l’obbligo di segnalare tale perplessità anche alle autorità competenti, e ai Consiglieri regionali.
A seguito degli esposti presentati sulla vicenda la DIREZIONE REGIONALE PER LE POLITICHE ABITATIVE E LA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE, PAESISTICA E URBANISTICA AREA "VIGILANZA URBANISTICO-EDILIZIA E CONTRASTO ALL'ABUSIVISMO, sospende per la terza volta tale procedura, emettendo DIFFIDA al Dirigente comunale preposto, in via di autotutela ai sensi della L. n. 241/90, a provvedere entro giorni 15 (quindici) dal ricevimento della presente, all'annullamento del certificato di destinazione urbanistica e a fornirne prova, mediante produzione di nuovo certificato aderente alla legittima destinazione urbanistica impartita in sede di variante al PRG.
Questa mattina, abbiamo chiesto per la terza volta al Segretario Generale, ponendo in evidenza quali sono le nostre funzioni, attribuite dal t.u. 267/00 ai Consiglieri di opposizione, per la legittimità degli atti, cosa c’entra tra l’altro il Comune di Bracciano nel rappresentare la certificazione urbanistica all'ex Consulente - perizie - stime come Committente presso il Tribunale di Civitavecchia, ora Architetto presso la Città metropolitana di Roma Capitale “Servizio Polizia Locale” a cui era stata inviata il nuovo certificato di destinazione urbanistica e, di far rispettare la richiesta dell’ Area “Vigilanza Urbanistico-Edilizia e Contrasto all'Abusivismo” come evidenziata nel Prot. 560691 del 17.09.2018 GR/41/09 Fasc. n. 08/36.
Tale richiesta è stata messa in visione anche alle autorità competenti.

Un territorio da salvaguardare contro le speculazioni, significa che al di là delle norme, è importante non perdere di vista l'invito a tornare ad un maggior senso civico, nel rispetto delle leggi e del nostro territorio.

Un problema culturale da non sottovalutare!



mercoledì 19 settembre 2018

Buone notizie: Raddoppio del Peschiera per far fronte ad altre eventuali crisi idriche della Capitale.









In occasione degli 80 anni dell’Acquedotto del Peschiera, dopo 22 anni di stallo, è stato finalmente avviato l’iter per il rinnovo della concessione che punta a salvaguardare l’approvvigionamento idrico di Roma per i prossimi anni. Le sorgenti del Peschiera finalmente puntano al raddoppio a partire dal 2020. Preservando così i bacini idrici come la nostra importante risorsa ambientale del Lago di Bracciano, che ricordiamo già settembre 2017, attraverso le grandi opere avvenute sulle condutture, Roma non ricorre più al prelievo dal lago di Bracciano, diventando così autosufficiente.
Il 20 dicembre 2017, inoltre, l'assemblea dei Sindaci aveva già deciso di bloccare una volta per tutte le captazioni dal Lago di Bracciano, anche se le captazioni dell’acqua dal Lago erano già sospese, e di provvedere a soddisfare al fabbisogno idrico mediante l’uso dei nuovi strumenti di ACEA, come la potabilizzazione delle acque reflue, nonché attraverso l’individuazione e l’utilizzo di fonti alternative, come con le acque del fiume Tevere, un'opera che dato il via ad un investimento totale di 21.588.647,00 milioni di euro.
Il Ricorso al Tar di Acea Ato 2, contro la deliberazione regionale ha prodotto un’ordinanza del Giudice del Tribunale Superiore delle Acque Pubbliche di Roma che ha respinto la domanda di sospensione cautelare avanzata dalla stessa Acea, che aveva puntato a mettere un freno alla determinazione n. 23761 del 29/12/2017 con cui la Regione Lazio, impone dei limiti e delle nuove regole alle captazioni dal Lago, confermando "il ruolo del bacino del lago di Bracciano quale riserva idrica strategica e di compenso stagionale per il territorio di Roma Capitale e di condizionare l’attivazione delle captazioni per situazioni di emergenza".
Il raddoppio del troncone superiore dell’Acquedotto del Peschiera, un'opera di rilevante impatto sotto il profilo ingegneristico e della realizzazione, che richiederà alcuni anni e che metterà in sicurezza l'approvvigionamento capitolino.
L'amministratore delegato di Acea Stefano Donnarumma, a margine della presentazione in Campidoglio, dichiara: 'Si sta pianificando un raddoppio dell'Acquedotto del Peschiera -ha spiegato- Non un raddoppio in quantità ma in qualità nel senso che l'infrastruttura sarà affiancata a quella esistente realizzata su un percorso praticamente analogo con tecniche costruttive che tengano conto della sismicità dei territori e che consentano in futuro di avere funzionanti tutti e due le così dette 'canne del peschiera'''.
''La progettazione è in una fase istruttoria in questi mesi -ha aggiunto Donnarumma- in collaborazione col Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici che detiene il tavolo tecnico e riteniamo che possa completarsi entro la prima parte dell'estate dell'anno prossimo, quindi nel 2019, si potrebbe completare la progettazione. Nel 2020 potremmo espletare le Gare Europee per la realizzazione per poi partire con i lavori. Per inaugurare il nuovo Acquedotto quindi, da oggi, ci vorranno 5 o 6 anni''.
Per quanto riguarda i costi l'ad di Acea ha concluso: "I costi sono solo stimati ma considerando le dimensioni di quest'opera possiamo dire che si tratterà di un'opera che costerà tra i 300 e i 400 milioni di euro''.

Probabilmente con questa opera, vedremo finalmente la fine del ruolo di bacino del lago di Bracciano quale riserva idrica strategica

martedì 21 agosto 2018

Bracciano, la Corte dei conti boccia il riequilibrio di bilancio.


corte-dei-conti


Il disavanzo che grava sulle casse comunali ammonta a oltre sei milioni e mezzo di euro, e non cinque e mezzo come all'epoca dichiarato dal Comune di Bracciano. I giudici contabili si sono espressi così: oltre a ciò, hanno respinto il Piano di Riequilibrio dell'Amministrazione comunale, poiché hanno ritenute non congrue le misure adottate per risanare i debiti. Il caso potrebbe avere gravi conseguenze: il Comune, infatti, rischia concretamente il dissesto finanziario.

Il 10 settembre 2016, in una nota giornalistica, il Sindaco di Bracciano dichiarò che i Consiglieri di minoranza facevano “cattiva informazione e disinformazione”, li tacciò d’incompetenza e di riferire “inesattezze alla cittadinanza”. Noi sostenevamo che non erano state rispettate le linee guida elaborate dalla Corte dei Conti, né il requisito di legge riguardante l’esigibilità dei crediti, né che si sarebbero concretizzate (facile da prevedere, per noi "incompetenti") le vendite dei beni patrimoniali dell’Ente.
Abbiamo poi continuato a sollevare obiezioni per due anni: abbiamo ripetuto che si sarebbe giunti ad una bocciatura secca del piano e che sarebbe stato necessario altro approccio. L’abbiamo ripetuto in ogni occasione in cui si discuteva il bilancio e la situazione finanziaria del Comune di Bracciano. Queste sono oggi le conclusioni della magistratura contabile:

bocciatura
Ricordiamo con rammarico e affinché serva da monito che Il provvedimento passò con i voti della maggioranza e dell’allora consigliere di minoranza e oggi vicesindaco, Luca Testini: contrari tutti gli altri.
La valutazione della Sezione Regionale di controllo è a dir poco severa nei confronti dell’Amministrazione in generale. Le durissime parole della Corte dei Conti certificano (purtroppo) che tutto quello che abbiamo ripetuto per anni era la sacrosanta verità, non sproloqui di “incompetenti”. La Corte evidenzia infatti che la stesura dei documenti presenta un diffuso disordine, che ha concorso a una non chiara rappresentazione della gestione contabile e finanziaria, e che tale situazione non è stata risolta neppure a seguito delle pronunce della magistratura contabile susseguitesi negli anni: questo denota chiaramente una pessima gestione amministrativa.
Entrando nel dettaglio della pronuncia della Corte dei Conti emerge che, in buona sostanza, il disavanzo di amministrazione da ripianare e da porre a carico del nuovo bilancio è di 6.559.369,43 euro, e non quella indicata dall’Amministrazione in carica di 5.557.968,23. Un tentativo di farsi uno “sconticino” di circa un milione di Euro sul buco da ripianare?
Alcuni punti salienti dell'analisi che ha portato alla bocciatura riguardano: la bassa capacità di riscossione dell’Ente, che dal primo gennaio al 31 ottobre 2017 si attesterebbe ad una percentuale del 22,7%; i debiti fuori bilancio, che evidenziano dichiarazioni discordanti tra quanto indicato sul Piano nel 2016 e le relazioni per gli esercizi 2016 ÷ 2017; la gestione dei residui, che crescono in maniera considerevole tra il 2015 e il 2017, riducendo le probabilità di realizzazione degli obiettivi previsti con il Piano medesimo.
Un punto ulteriore, che noi sollevammo già a settembre 2016 quando il piano fu portato in Consiglio, riguarda il recupero di 1.300.000,00 Euro dalla Cerin S.r.l., ex società affidataria della riscossione delle entrate. L’Ente aveva provveduto a inserire tale somma a credito nel Piano di rientro, a copertura del debito. Ma il recupero di questa somma, si prospetta ormai altamente incerto, sempre più simile ad un credito di dubbia esigibilità, che non avrebbe dovuto (perché non si poteva per legge) essere posto a copertura dei debiti.
Ancora: per “La Bracciano Ambiente, attraverso la non attuazione del Piano concordatario approvato dal commissario prefettizio, non è stata sfruttata una delle possibili alternative al fallimento”. Da sottolineare inoltre le osservazioni rinvenute nella stesura della delibera Corte dei Conti, riguardante la non corrispondenza dei debiti tra i due Enti.
Non convincono la Corte dei Conti nemmeno le ipotizzate vendite degli immobili, visto che, diversamente da quanto previsto nel cronoprogramma del Piano di riequilibrio finanziario, non sono state ancora neppure avviate le procedure per la trattativa privata, finalizzata almeno all'alienazione del locale commerciale.
In sede istruttoria, “l'Amministrazione Tondinelli” non ha fatto altro che confermare le difficoltà di concretizzazione di tali leve economiche.
P.Q.M.
In ragione delle considerazioni sopra indicate la Sezione Regione di controllo per il Lazio, Delibera di non approvare il Piano di riequilibrio finanziario, avendo valutato lo stesso non congruo ai fini del riequilibrio.

La deliberazione è stata trasmessa dalla Corte dei Conti al Presidente del Consiglio Comunale, che avrà il compito di informare i Consiglieri, al Sindaco, all'Organo di revisione del Comune di Bracciano, al Ministero dell'Interno e al Prefetto di Roma.

Destinatari

La Corte dei Conti si è espressa in base all’art. 243 quater comma 3 del Tuel, valutando il piano non congruente ai fini del riequilibrio, e deliberando il diniego all’approvazione.
Infine, alla scadenza della sospensione succitata, sarà il Prefetto che assegnerà al Consiglio Comunale il compito di esprimersi, entro 20 giorni, sul dissesto finanziario dell’Ente.
Come Consiglieri di minoranza ci siamo sempre battuti, con tutti gli strumenti a nostra disposizione, affinché l’Amministrazione prendesse una strada diversa. Ma non è possibile governare dalla minoranza, e ci dispiace dover oggi recepire ed informare i Cittadini del fallimento amministrativo del Comune.
*   * *
Il danno arrecato alla Città è enorme, sia in termini economici che di immagine; e se questo danno fosse riconducibile a comportamenti individuali, i responsabili lo dovranno risarcire.
Sono anni che lanciamo avvertimenti, ma la protervia e l’arroganza dei nostri “amministratori” li ha portati a rispondere sempre con facile ironia e falsi stupori.
All'epoca ci hanno riso in faccia: oggi tacciono in un assordante silenzio, mentre si aggrappano disperatamente alle loro poltrone. Proprio il Sindaco in persona, appena un mese fa, annunciava baldanzoso alla cittadinanza che la sua Amministrazione aveva dimezzato il debito, facendo credere a tutti che i conti stavano tornando in regola, promettendo  addirittura di abbassare le tasse.
Ma i Cittadini liberi, che amano veramente questo Paese, conoscono bene la realtà. Sono essi i veri salassati giorno dopo giorno, afflitti dalla carenza di servizi, che con tasse e tributi pagano sulla propria pelle perché considerati il “pantalone” della loro incapacità. Ecco perché siamo fermamente convinti che, sotto il profilo politico sociale, questa sia un’amministrazione abusiva non più legittimata a governare.
Invitiamo il Sindaco a sussulto di coscienza e di dimostrare di avere almeno un poco a cuore il futuro di Bracciano, presentando al consiglio comunale le proprie irrevocabili dimissioni.

La deliberazione della Corte dei Conti è disponibile all’indirizzo: https://goo.gl/frjwcV .

I Consiglieri di minoranza M5S
Marco Tellaroli e Alessandro Persiano

e Lista Civica Donato Mauro

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