Le Sezioni riunite della Corte dei Conti, assumendo i dati dei rendiconti 2016 e 2017 così come esposti, senza che la Sezione Regionale li abbia esaminati, hanno deciso che il Piano di Riequilibrio del Comune di Bracciano è “congruo”, ovvero le risorse previste in esso vanno bene per ripianare il debito….
Il debito ereditato è stato ridotto del 43%, un risultato dipeso in gran parte dalla correzione del disavanzo attraverso lo scorporo del riaccertamento residui, dove proprio la Consulta si è espressa in un giudizio in questi giorni, dichiarando incostituzionale la norma sulla rateizzazione trentennale delle passività emerse dal riaccertamento straordinario degli enti locali generando conseguenze anche a Bracciano.
La norma in questione, inserita nella legge di Stabilità 2016 (Governo Renzi) e poi modificata dalla Legge di Bilancio 2017 (Governo Gentiloni), consentiva agli enti locali di rimodulare o riformulare il piano di riequilibrio pluriennale (che ai tempi aveva ancora una durata massima decennale e non ventennale come oggi), entro il 31 maggio 2017, scorporando la quota di disavanzo risultante dalla revisione straordinaria dei residui e ripianando la stessa in 30 anni.
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità da parte della Consulta (LEGGI QUI SENTENZA), bisognerà capire cosa succederà adesso al Palazzo Comunale di Bracciano. Nel bilancio targato Tondinelli, relativa al piano trentennale, che va ad aggiungersi al piano di riequilibrio
Detto questo, le Sezioni riunite della Corte dei Conti, non si sono astenute nel formulare seri rilievi critici sui punti delicati del piano di riequilibrio del Comune di Bracciano.
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità da parte della Consulta (LEGGI QUI SENTENZA), bisognerà capire cosa succederà adesso al Palazzo Comunale di Bracciano. Nel bilancio targato Tondinelli, relativa al piano trentennale, che va ad aggiungersi al piano di riequilibrio
Detto questo, le Sezioni riunite della Corte dei Conti, non si sono astenute nel formulare seri rilievi critici sui punti delicati del piano di riequilibrio del Comune di Bracciano.
Infatti dichiarano, che:
A fine Piano decennale dovrà essere comunque ripianato l’importo totale di 6,59 Milioni di Euro con la speranza che non si manifestino, in particolare, alcuni elementi di criticità.
Secondo la Corte dei Conti, i rischi maggiori sono legati ad un potenziale contenzioso da 1,65 Milioni di Euro di debiti verso la fallita Bracciano Ambiente, disconosciuti dal Comune di Bracciano e, soprattutto, l’incertezza sulla concretizzazione della vendita del patrimonio da alienare.
Secondo la Magistratura Contabile, gli elementi di fragilità del Piano non ne incrinano l’attendibilità, ma ne affidano il monitoraggio alla Sezione regionale perché, “…. ove dovessero verificarsi senza l’adozione di adeguate misure , potrebbero aggravare gli squilibri strutturali del bilancio dell’ente e provocarne il dissesto…”...
Quindi….? o vendi o salta il banco…
Parafrasando Elio e le storie tese “dissesto sì, dissesto no…. la terra dei cachi…”
Secondo la Corte dei Conti, i rischi maggiori sono legati ad un potenziale contenzioso da 1,65 Milioni di Euro di debiti verso la fallita Bracciano Ambiente, disconosciuti dal Comune di Bracciano e, soprattutto, l’incertezza sulla concretizzazione della vendita del patrimonio da alienare.
Secondo la Magistratura Contabile, gli elementi di fragilità del Piano non ne incrinano l’attendibilità, ma ne affidano il monitoraggio alla Sezione regionale perché, “…. ove dovessero verificarsi senza l’adozione di adeguate misure , potrebbero aggravare gli squilibri strutturali del bilancio dell’ente e provocarne il dissesto…”...
Quindi….? o vendi o salta il banco…
Parafrasando Elio e le storie tese “dissesto sì, dissesto no…. la terra dei cachi…”
Di seguito potete leggere l’intera SENTENZA SEZIONE RIUNITE 2/2019/EL BRACCIANO
SENTENZA SEZIONE RIUNITE 2/2019/EL BRACCIANO |
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