Basta con la Tav, ce lo chiede la Francia
di Checchino Antonini
Torino-Lione: a Lione non importa un granché. E' una notizia "vecchia" per chi si occupa di mobilità ma vale la pena ricordarla a chiunque ripeta il mantra dei devastatori della Val Susa: «E' l'Europa che ce lo chiede».
In realtà, Portogallo e Spagna hanno già rivisto ampiamente tutti i propositi sull'alta velocità e, del celeberrimo Corridoio Lisbona-Kiev, in Ucraina non se ne sa quasi nulla. In Francia ci sono importanti documenti che la stampa mainstream, con le dita spellate dalla furia di trascrivere veline sul terrorismo No Tav, non ha tempo di esaminare.
Lo fa Popoff, sperando siano utili a tutti i tifosi dell'alta velocità.
Bene, Jean-Louis Bianco in un rapporto risalente a marzo, sulla riforma della ferrovia francese, sostiene che sia il momento di non aumentare il debito (già oltre i 30 miliardi di euro) con la costruzione di nuove linee ferroviarie ad alta velocità (LGV), ma di cercare una forma intermedia tra i treni Tgv (Intercity) e Tet, train d'équilibre du territoire, i treni "Corallo", come li chiamano in Francia. Bianco è un ex ministro dei trasporti incaricato delle consultazioni nell'autunno 2012 per ristrutturare il polo ferroviario pubblico. Dopo 200 audizioni si propone di aumentare le risorse aumentando la produzione di ferrovie di qualità e riflettere sulla tariffazione.
Nelle Osservazioni conclusive, uscite in aprile e che preludono alla presentazione di un disegno di legge entro l'estate, Bianco fa macchina indietro rispetto agli sprechi causati dalla separazione «artificiale» delle gestioni dei treni e delle infrastrutture, auspica il ritorno a una casa madre e una maggiore attenzione ai treni pendolari.
Siamo sicuri che l'Europa non ci chieda invece di mollare le Grandi Opere e di rivoltarci contro la Bce?
Torino-Lione: a Lione non importa un granché. E' una notizia "vecchia" per chi si occupa di mobilità ma vale la pena ricordarla a chiunque ripeta il mantra dei devastatori della Val Susa: «E' l'Europa che ce lo chiede».
In realtà, Portogallo e Spagna hanno già rivisto ampiamente tutti i propositi sull'alta velocità e, del celeberrimo Corridoio Lisbona-Kiev, in Ucraina non se ne sa quasi nulla. In Francia ci sono importanti documenti che la stampa mainstream, con le dita spellate dalla furia di trascrivere veline sul terrorismo No Tav, non ha tempo di esaminare.
Lo fa Popoff, sperando siano utili a tutti i tifosi dell'alta velocità.
Bene, Jean-Louis Bianco in un rapporto risalente a marzo, sulla riforma della ferrovia francese, sostiene che sia il momento di non aumentare il debito (già oltre i 30 miliardi di euro) con la costruzione di nuove linee ferroviarie ad alta velocità (LGV), ma di cercare una forma intermedia tra i treni Tgv (Intercity) e Tet, train d'équilibre du territoire, i treni "Corallo", come li chiamano in Francia. Bianco è un ex ministro dei trasporti incaricato delle consultazioni nell'autunno 2012 per ristrutturare il polo ferroviario pubblico. Dopo 200 audizioni si propone di aumentare le risorse aumentando la produzione di ferrovie di qualità e riflettere sulla tariffazione.
Nelle Osservazioni conclusive, uscite in aprile e che preludono alla presentazione di un disegno di legge entro l'estate, Bianco fa macchina indietro rispetto agli sprechi causati dalla separazione «artificiale» delle gestioni dei treni e delle infrastrutture, auspica il ritorno a una casa madre e una maggiore attenzione ai treni pendolari.
Siamo sicuri che l'Europa non ci chieda invece di mollare le Grandi Opere e di rivoltarci contro la Bce?
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