UA-38565391-1

martedì 4 marzo 2014

Riunione aperta di Bracciano Cinque Stelle

Parleremo del Programma Partecipato 
  • Bar John Coffey

    via dei lecci , Bracciano, RM 


. Rilancio dell’economia: favorire l’incontro e la sinergia tra giovani Imprese

Identificare uno o più spazi di proprietà del Comune di Bracciano da dedicare, attraverso ristrutturazione e iniziativa diretta, alla creazione di un incubatore di giovani imprese (Start-up) dove ospitarle nella fase di avvio favorendone la collaborazione e lo sviluppo iniziale.
. Favorire la partecipazione dei Cittadini di Bracciano alla vita politica istituzionale
Le proposte di iniziativa popolare dovranno essere discusse con priorità in consiglio comunale.
. Tutela e valorizzazione del patrimonio storico-archeologico: fruizione pubblica e promozione di percorsi turistici
Porre l’attenzione sul patrimonio culturale e sulle radici storiche ha l’obiettivo di infondere nei cittadini di Bracciano un senso di identità e di collettività incrementando anche i flussi turistici. La tutela e la valorizzazione saranno attuate tramite: accessibilità ai monumenti del territorio ; visite guidate; lezioni tematiche nelle scuole; studi, censimenti e salvaguardia dei beni in pericolo ; promozione e integrazione di turismo culturale, balneare e agrituristico tramite potenziamento del sito internet del comune con notizie culturali ed itinerari (anche in lingua straniera).
. Città e territorio più sicuri e accessibili a tutti, in primis all’utenza debole, e garanzia del diritto alla mobilità in tutte le sue forme, privilegiando i servizi pubblici e la mobilità alternativa.
Va garantito il diritto a spostarsi liberamente, senza disagio per sé e per gli altri, ad ogni persona al di fuori dell’età e del suo stato fisico. Compito dell’amministrazione di Bracciano sarà quello di soddisfare le diverse esigenze di mobilità e sicurezza in spazi qualificati e non degradati. Il bambino, l’anziano, il disabile, il ciclista, devono sentirsi artefici della città e non ospiti. Eliminazione delle barriere architettoniche, interventi per la moderazione del traffico cittadino, creazione di una rete ciclabile, saranno fra gli interventi da adottare per migliorare la vivibilità del nostro territorio.
. Eccellenze del nostro territorio: istituzione della Riserva Naturale Martignano Bracciano
Ci impegneremo a promuovere presso la Regione Lazio l’istituzione di una riserva naturale per salvaguardare il valore ambientale, naturalistico e paesaggistico dell’area, formalizzando la richiesta alla Regione Lazio di istituzione ad Area Protetta.
. Arrestare la cementificazione: previsione di un nuovo PRG con l’istituzione di una commissione tecnica specifica
La nostra azione nel campo dell’urbanistica deve essere inquadrata all’interno di un progetto più vasto di riassetto del territorio, che ne valorizzi le peculiarità, tutelandone le caratteristiche ambientali e che punti ad uno sviluppo locale sostenibile. Gli interventi saranno inseriti in una logica di salvaguardia del territorio ed orientati alla tutela del verde pubblico e alla prevenzione di rischi idrogeologici. In quest’ottica ci impegniamo ad istituire una commissione tecnica specifica per la realizzazione di un nuovo Piano Regolatore Generale per la Città di Bracciano che metta in risalto le esigenze della collettività.
. Sostenere i comportamenti virtuosi: la Carta del cittadino
La carta sarà un servizio dedicato ai cittadini di Bracciano.
 Il progetto lega sistemi di valutazione del virtuosismo del cittadino (premiato con punti) e attività commerciali locali o servizi comunali (bus, bike sharing, ecc.) nelle quali spendere i punti cumulati.
. Istituzione del Mercato Delle Produzioni ed artigianato locali
Realizzazione di un mercato cittadino per incentivare l’acquisto di prodotti del territorio di Bracciano, favorendo lo sviluppo delle aziende ed artigiani locali e l’interazione diretta tra produttore e consumatore, evitando costi di intermediazione e conservazione ed abbattendo drasticamente trasporti ed imballaggi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle