UA-38565391-1

lunedì 9 novembre 2015

BRACCIANO. OPERATORI ECOLOGICI PRONTI AD UN NUOVO SCIOPERO: 'RITARDI INACCETTABILI SUGLI STIPENDI'

il 17 novembre. infatti, i lavoratori potrebbero incrociare di nuovo le braccia per un’ intera giornata al fine di costringere all'Amministrazione di Bracciano socio unico della Bracciano Ambiente spa, che gestisce i servizi di pulizia e decoro urbano a mettersi in pari con i pagamenti arretrati“
Si prevede quindi un fine anno caratterizzato da numerosi disservizi, recati al decoro urbano di Bracciano, a causa di un'Amministrazione incapace di risolvere i problemi di noi Cittadini, che pur continuando a pagare onestamente le tasse, ci ritroviamo in un paese che muore lentamente. 
La nostra Bracciano, vanta bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche senza eguali, merita una attenzione particolare e non può continuare a vivere questa realtà. Lo stato di sporcizia e di incuria del nostro paese ha raggiunto livelli preoccupanti. Non passa giorno che non ci accorgiamo di quanto sia degradato e di quanto i braccianesi soffrano questa condizione.
Cosa possiamo fare? Quali sono le idee, come possiamo confrontarci?
Il dire che non va bene senza poi proporre un’alternativa non serve a niente se non a contrapporre in modo sterile le “fazioni” ed i “clan” politici. "Un uomo fa un altro uomo e quindi non bisogna chiudersi in tribù".
Possiamo provarci, ascoltando e facendo tesoro dei consigli delle persone non più giovani, ma soprattutto spingendo alla partecipazione la nuova generazione, che magari ha anche vissuto esperienze lontano da qui.
Ma l’unica motivazione che ci deve stimolare è la convinzione di poter fare qualcosa per migliorare la qualità della vita dei nostri figli e delle generazioni future a prescindere da qualsiasi interesse personale e di campanile.
La raccolta differenziata è importante perché è la base per ogni operazione di recupero e riciclo sia di materia che energetico. È dunque interesse di tutti praticarla per recuperare energia dalle cosiddette "materie seconde", ridurre i costi di smaltimento dei rifiuti e, con maggior senso civico, rispettare costantemente l'ambiente e le risorse naturali. 
Proponiamo di fornire una panoramica sulle questioni di maggior interesse legate al ruolo della raccolta differenziata nel sistema di gestione integrata dei rifiuti e sulle possibilità di recupero e riciclaggio dei vari materiali raccolti e il loro impatto ambientale, sui benefici economici e sociali derivanti da un'ottimale gestione dei rifiuti e sull'importanza del ruolo di istituzioni e cittadini che giocano una parte fondamentale nell'applicazione delle politiche di prevenzione e riciclo.
Il Comune di Capannori ad esempio, è divenuto virtuoso per la raccolta differenziata che raggiunge la straordinaria soglia dell’85%, con l’estensione su tutto il territorio comunale della tariffa puntuale che prevede un’assegnazione del costo per rifiuti prodotti più idonea per ogni nucleo familiare; in sostanza, il prezzo aumenta all'aumentare dei sacchi grigi contenenti materiali non riciclabili. In questo modo, si stimola il cittadino a differenziare meglio prima di depositare il sacchetto fuori dalla sua abitazione per il ritiro: la pena per la mancata operazione è un esborso economico maggiore. Perché non prendere come modello questa isola ecologica felice?


Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle