UA-38565391-1

mercoledì 20 gennaio 2016

SEGNALAZIONE DISCARICA ABUSIVA

SEGNALAZIONE DISCARICA ABUSIVA SITA NELLA STRADA PROVINCIALE 4/A NEL COMUNE DI BRACCIANO IN DIREZIONE CERVETERI
Il ruolo del cittadino nella difesa dell’ambiente è sicuramente importante e non secondario. La stessa normativa di riferimento da dei poteri importanti al cittadino.
Un cittadino consapevole dei propri diritti/doveri è una fonte necessaria e primaria per mantenere sotto controllo il nostro territorio.
Cosa fare quindi quando incontriamo dei rifiuti abbandonati? Come dobbiamo comportarci?
Dobbiamo fare una opportuna differenziazione tra il “semplice” abbandono di rifiuti e la scoperta di eventuali “discariche abusive”.
Formalmente ci troviamo di fronte ad stessa tipologia di reato, cioè l’abbandono di rifiuti in un luogo non predisposto a tale scopo, ma nello specifico abbiamo dei comportamenti delittuosi messi in atto da chi ha compiuto il reato che ci devono per forza far considerare queste due situazioni come due situazioni diverse.
SEGNALAZIONE PER RIFIUTI ABBANDONATI.
La differenza tra il semplice abbandono di rifiuti e la discarica abusiva sta, secondo la prevalente giurisprudenza, nel fatto che il primo è assolutamente occasionale, il secondo ripetuto e abituale.
Alla luce della recente legge sugli ecoreati, legge n.68 del 22-5-2015 per i reati di deposito non autorizzato o abbandono incontrollato di rifiuti "è tenuto a procedere alla rimozione, all'avvio a recupero e allo smaltimento dei rifiuti e al ripristino dei luoghi". Si richiede quindi al sindaco/commissario di creare un ordinanza per la rimozione e il ripristino dei luoghi, a spese del Comune. Salvo, successivamente, recuperare dai colpevoli le somme spese, dai colpevoli della violazione.
Che cosa possiamo fare per difenderci dalle discariche abusive?
Se vediamo qualcuno che abbandona rifiuti, possiamo denunciarlo alle forze dell'ordine. Prendiamo il numero di targa del suo mezzo di trasporto e, se possibile, scattiamo delle foto. Andiamo alla caserma dei carabinieri o al commissariato di polizia più vicini e raccontiamo quello che abbiamo visto. La denuncia può anche essere presentata in forma anonima, ovvero senza firmare il verbale.
Se, invece, ci imbattiamo in un deposito di rifiuti o in una vera e propria discarica abusiva, facciamo una segnalazione (con raccomandata con avviso di ricevimento) alla Procura della Repubblica, al sindaco e, se i rifiuti si trovano all'esterno del centro abitato, anche alla Provincia, se possibile allegando alcune fotografie.













Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle