UA-38565391-1

martedì 23 aprile 2013

Da Maccarese ad Assisi: il Biogas non piace a tantissime persone.


Da Maccarese ad Assisi: il Biogas non piace a tantissime persone.



fiumicino no biogas crzIl 25 maggio prossimo il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino parteciperà alla Marcia che si svolgerà nella città di Assisi contro il biogas/biomasse promossa dal Coordinamento Nazionale Terrenostre. Sarà la prima volta che i tantissimi comitati sorti in tutta Italia per contrastare la costruzione e la diffusione di questo tipo di impianti si concentreranno in un’unica piazza per dimostrare insieme che questo tipo di “soluzione” non piace.
Alla marcia hanno aderito anche molte personalità autorevoli del mondo medico, scientifico e sociale, ne citiamo due: la Dottoressa Patrizia Angelini, Presidente ISDE oncologa ed ematologa, e Padre Alex Zanotelli sacerdote e missionario della comunità dei Comboniani da anni impegnato in diversi movimenti italiani tesi a creare condizioni di pace e di giustizia solidale.
Al mattino, presso il Centro Congressi Cenacolo Francescano, si svolgerà un convegno in cui prenderanno la parola le personalità e le associazioni che aderiscono alla manifestazione che è sul tema delle biomasse ma aperta ad altri temi che coinvolgono la tutela della salute, dell’ambiente dell’agricoltura (gestione rifiuti, pesticidi, acqua pubblica e pura, cementificazione).
Alle 15 dal piazzale della Basilica di S. Maria degli Angeli partirà la marcia che raggiungerà Assisi e terminerà nella piazza del comune con brevi interventi.
La manifestazione è indetta dal Coordinamento nazionale Terre Nostre no biomasse non biogas per la salute e l’ambiente ma aperto ad altre aggregazioni che si occupano di salute, ambiente, cibo. I rappresentanti di forze politiche e organizzazioni sono benvenuti ma a titolo personale e senza bandiere di movimenti/partiti/organizzazioni.
In attesa del 25 maggio il Comitato Rifiuti Zero Fiumicino continuerà a chiedere al Presidente Zingaretti e all’Assessore Civita di esprimere quale posizione intende assumere la Regione rispetto all’impianto a biogas che AMA vorrebbe realizzare a Maccarese. Quest’impianto, già previsto nel Piano Rifiuti della Polverini, quello resuscitato dal Consiglio di Stato la scorsa settimana, ed inserito fra gli impianti da autorizzare indicati nell’All.2 del Decreto Clini del 9 gennaio scorso, è al momento all’esame della Conferenza dei Servizi della Provincia di Roma in attesa della VIA regionale.
Sono oltre nove mesi che chiediamo parole chiare sulla questione: noi le abbiamo dette, la Regione che vuole fare?
Per info: http://www.ruralpini.it/Inforegioni-08.04.13-Marcia_di_Assisi.htm

Noi del Territorio del Lago Partiremo così:

Convegno pubblico il Biogas e gli scenari futuri


Domenica 5 maggio 2013                      Dal 10.00 al 13.00                                               Invita Amici 

    Convegno pubblico il Biogas e gli scenari futuri


                           Via IV Novembre 66 - Manziana - Cinema Quante storie



Convegno informativo organizzato dal meetup Movimento Cinque stelle Manziana in 

collaborazione con i comitati 5 stelle del Lago di Bracciano.

Interverrà il Prof.Michele Corti presidente del comitato Terre Nostre No biogas no biomasse

Insieme alle Raccolte Firme 

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle