UA-38565391-1

domenica 6 novembre 2016

Anguillara: fortissimo tornado dal lago di Bracciano fino a Cesano. Morti e feriti

Due violenti vortici d'aria devastano Roma - VIDEO CESANO ALL'INTERNO

Redazione

ANGUILLARA (RM) - Il violento temporale che ha colpito Roma nel tardo pomeriggio di oggi è stato accompagnato da due tornado: uno ha attraversato tutta la periferia Nord della città, da nord/ovest verso sud/est, seguendo la traiettoria del fronte freddo. Il vortice d’aria con venti superiori ai 160km/h s’è formato ad Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano ed ha percorso diversi chilometri fino a Cesano, arrivando così alle porte della Capitale. Un altro tornado ha colpito il litorale, nella zona di Ladispoli. Il centro di Roma è stato risparmiato dai tornado, che però sono stati violentissimi nell’hinterland capitolino e hanno provocato danni ingenti la cui stima è ancora in corso in questi minuti. Il bilancio è gravissimo: a Ladispoli si è verificato il crollo di due degli otto piani di un palazzo in via Ancona, nel centro della città, provocando due morti e almeno 4 feriti. Altri feriti sono segnalati in altre località. – Una delle vittime e’ stata causata a Ladispoli dal crollo dei muri esterni degli ultimi due piani di un palazzo di via Ancona, sfondato dalla furia del vento. I detriti che si sono abbattuti sulla strada e hanno investito un uomo, uccidendolo.


Circolazione ferroviaria fortemente rallentata sulla linea Roma -Civitavecchia -Grosseto per una tromba d’aria che ha provocato danni alla linea elettrica e la caduta di oggetti sui binari nella stazione di Ladispoli -Cerveteri. Il traffico dei treni, che era stato sospeso per circa un’ora, dalle 17 alle 18, è stato parzialmente riattivato su un solo binario e si svolge a senso unico alternato. I tecnici di Rete Ferroviaria sono sul posto per rimuovere gli ostacoli e ripristinare le normali condizioni di circolazione.

“In seguito alla grave tromba d’aria che ha colpito molte zone della città si raccomanda: a chi non ha subito danni relativi all’abitazione di rimanere in casa per non intralciare il lavoro dei soccorritori. Chiunque avesse subito danni, in attesa dell’arrivo dei tecnici e delle forze dell’ordine, può telefonare ai numeri 0699231313 0699231234. Si sta valutando la chiusura delle scuole. Se ne darà comunicazione definitiva nelle prossime ore con continui aggiornamenti“. Così, in una nota, il sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta.

Pioggia e forte vento hanno provocato danni e disagi anche in tutto il resto della città e della provincia, con la caduta di alberi e la chiusura di strade in diverse zone della capitale. In viale Carso, un tronco abbattutosi sulla strada ha comportato la deviazione temporanea dei bus delle linee Atac 280, 301 e 628. Situazione analoga in via di Baccanello, dov’e’ stata sospesa la linea bus 306. La circolazione dei treni e’ stata interrotta tra Santa Severa e Maccarese, sempre per i danni provocati dal temporale. Alberi divelti anche sulla via Aurelia, tra Cerveteri e Ladispoli.

A Roma è stato chiuso anche il Viale dei Parioli, altezza Viale della Moschea, per un grosso ramo al centro della carreggiata, mentre possibili difficoltà di circolazione per gli alberi caduti in mezzo alla strada si registrano a Via Stresa, altezza Via Menaggio; in via Leone V altezza Via Degli Scipioni; in via di Casal Selce e in Viale Carso altezza Via Achille; in Via Pellegrino Matteucci altezza Ponte della Ferrovia. In Via Guido Guinizzelli altezza Via Daniello Bartoli in direzione Circonvallazione Gianicolense, sul Lungotevere Flaminio, altezza Via Luigi Canina, e sul Lungotevere dei Sangallo, altezza Ponte Mazzini, difficoltà per rami caduti sulla carreggiata. A Viale Kant il maltempo e gli alberi in strada hanno provocato un incidente all’altezza del Mercato Rionale. Traffico rallentato anche in Via Carlo Alberto, altezza Piazza S. Maria Maggiore, e sukl tratto urbano dell’A24.

Fonte: http://www.osservatorelaziale.it/index.asp?art=19543&utm_source=dlvr.it&utm_medium=facebook

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle