UA-38565391-1

giovedì 2 novembre 2017

Lettera di sostegno ai dipendenti pubblici di Bracciano: in risposta all'articolo del Sindaco

Invece di stabilire un clima sereno e collaborativo con i dipendenti pubblici e non, che cosa fa? Li attacca come se fossero un gruppo politico di opposizione, rinfacciando il passato.
Fare di tutta un'erba un fascio è sbagliato. Il nostro Comune si trova in queste condizioni anche per colpa della politica, molti errori sono stati fatti per "il compiacimento dell'organo politico a cui è legato da un vincolo fiduciario". Quindi a molti dipendenti, va tutta la nostra stima e solidarietà, fosse solo per l'operato che stanno portando avanti per il bene pubblico, fosse solo per essere onesti fino a prova contraria.
Decreti e "ripetuti ordini di servizio che li vedono lavorare su più Aree contemporaneamente, ovvero di continue assegnazioni da un’Area ad un’altra in un brevissimo lasso di tempo", sono azioni compiute (e provate) da quest'amministrazione; eppure l'amministrazione tenta di ribaltare la risonanza negativa sugl'impiegati.
Con loro si doveva creare una squadra efficiente e capace di migliorare la qualità dei servizi ai cittadini, facendo corsi di formazione e aggiornamento che potevano dar luogo ad una rotazione del personale più snella, con adeguato rispetto alle competenze professionali, ottemperando così anche allo strumento di prevenzione della corruzione, come previsto dalla legge. Le carenze infrastrutturali negli ambienti dei luoghi di lavoro si risolvono soltanto reperendo fondi necessari, attraverso fondi strutturali regionali o nazionali.
Il lavoro dei dipendenti è prezioso e crediamo che, solo con un rapporto cordiale e diretto, potremo risolvere i problemi e attivare quelle connessioni indispensabili affinché i vari uffici e i diversi settori possano lavorare al meglio. Bisognava pensarla come qualsiasi altra azienda il cui compito è quello di erogare i migliori servizi possibili alla cittadinanza trovando la metodologia più corretta e attivando gli strumenti più idonei a riattivare partecipazione e condivisione. La porta dell'ufficio del Sindaco doveva esser sempre aperta per affrontare, insieme, ogni problema e per condividere il lavoro del futuro che si prospettava ad affrontare insieme, per il bene della collettività.
Tra i lavoratori pubblici del Comune di Bracciano, la professionalità è alta e molti di loro s'impegnano al massimo per cercare di portare serenità, correttezza, trasparenza e imparzialità.


Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle