UA-38565391-1

giovedì 15 novembre 2018

Collezione Panunzi a Bracciano, osservazioni alla risposta scritta del Sindaco






La Risposta in forma scritta arrivata dal Sindaco Tondinelli sull'Interrogazione della Collezione Panunzi che la Giunta comunale di Bracciano vuole acquistare per un prezzo pari a 80.000€.
Notiamo che, ipotizza le spese accessorie, come: la porta blindata, l’impianto antintrusione e il restauro di alcuni dei pezzi più importanti della collezione, senza dare una certezza e una programmazione di spesa, stimando per ora soltanto ad altre 20.000€ per la sistemazione del deposito, mentre per la copertura assicurativa delle collezioni archeologiche ipotizza che può gravare per qualche centinaio di euro.
Quindi ipotizziamo che il tutto costerà alla comunità braccianese circa 100 mila cinquecento euro?
Inoltre apprendiamo che smentisce le affermazioni dell'ex componente di Giunta assessorato alla Cultura, quando invece apprendiamo dalla stessa che tali affermazioni erano state rilasciate nell'intervista, "curata dall'Associazione Salviamo Bracciano, sotto la supervisione del Sindaco stesso."
Quindi, o il Sindaco poteva risponderci che aveva cambiato idea, oppure rimane sospesa una mancata verità che non vuole raccontare ai Cittadini.
Altro aspetto, Il Sindaco afferma tassativamente che non è conoscenza e non ha la percezione di possibili conflitti d'interesse. Mentre non riusciamo a capire per quale motivo l’Assessore alla Cultura attuale, delegata al Museo Civico, risulta assente all'atto di approvazione della Delibera di giunta n. 228 del 11-10-2018, invece, è presente in tutte quelle approvate nella medesima data?
Unica nota positiva che ci fa sapere il Sindaco è sull'eventuale diniego della Cassa Deposito e Prestiti, in tal caso tenterà di trovare altre fonti economiche possibili, mentre se anche questa ricerca risulterà vana, non sarà possibile acquisire la collezione.

Insomma una vicenda alquanto ingarbugliata.

Facciamo presente ai cittadini, che tale risposta essendo un atto formale, sarà reso disponile pubblicamente e portato alla conoscenza degli organi competenti.

Si Allega la Risposta del Sindaco Dottor Armando Tondinelli, all’Interrogazione URGENTE A RISPOSTA SCRITTA su Acquisto collezione archeologica Panunzi del 15 ottobre ’18 prot. N. 35077 del 16-10-2018, che ipotizza le spese senza dare una certezza



Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle