UA-38565391-1

domenica 22 dicembre 2013

Grazie al ministro Bonino le armi chimiche Siriane che nessun paese ha voluto sono state accettate in Italia .

Grazie al ministro Bonino le armi chimiche Siriane che nessun paese ha voluto sono

 state accettate in Italia .


BONINO: 

"Mi auguro che non si faranno polemiche per degli impegni internazionali 

che il Paese si deve assumere, e che le forze politiche si comportino con il necessario 

decoro", ha auspicato il Ministro.

Presidente Opac in Italia a gennaio per illustrare i dettagli del trasbordo

TMNews
Roma 18 dic. (TMNews) - L'Italia ha offerto la propria disponibilità per mettere a disposizione dell'Organizzazione per la messa al bando delle Armi chimiche (Opac) un porto per il trasbordo delle armi chimiche dalla Siria sulla nave statunitense dove verrà effettuata la loro distruzione: lo ha affermato il ministro degli Esteri, Emma Bonino, intervistata da RaiNews24.

"Mi auguro che non si faranno polemiche per degli impegni internazionali che il Paese si deve assumere, e che le forze politiche si comportino con il necessario decoro", ha auspicato il Ministro.

La difficoltà maggiore dell'operazione condotta dall'Opac, ha spiegato Bonino, è il trasporto per via terra verso il porto siriano di Latakia, per mancanza di sicurezza: da lì i container saranno trasferiti su una nave danese e scortati da navi norvegesi, e verranno caricati su una nave americana in un porto del Mediterraneo.

"L'Italia ha dato al sua disponibilità a offrire un porto per il trasbordo: quale possa essere è una scelta tecnica che dovrà essere fatta da un punto di vista tecnico, e dipende da fattori quali il pescaggio o la distanza dello scalo dai centri abitati", ha continuato Bonino precisando che l'Opac sta verificando tempi e modalità, ma per le operazioni di trasbordo ci vorranno due giorni.

"Abbiamo ottenuto che il presidente dell'Opac - organizzazione vincitrice del Premio Nobel per la Pace e di cui l'Italia ha la vicepresidenza - venga in Italia a metà gennaio per fornire tutti i dettagli dell'operazione", ha concluso il Ministro, sottolineando come vi siano tutte le garanzie necessarie per la sicurezza.

Mgi

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle