Il
piano per lo sviluppo del turismo parte dalla creazione di una identità forte
per il territorio, su cui formulare una narrazione complessa (in altre parole:
una serie di risposte coerenti ed organiche alla domanda “perché visitare
Bracciano”).
Completato
il processo di formazione della narrazione può darsi avvio alla fase operativa,
da svilupparsi coerentemente alla scelte compiute.
E'
importante che il piano per lo sviluppo del turismo sia concepito per operare e
funzionare sia a livello comunale che comprensoriale, adottando una struttura
modulare che possa valorizzare e incoraggiare la sinergia con le altre
amministrazioni del comprensorio per il raggiungimento di obbiettivi comuni,
senza sacrificare l'autonomia di azione del Comune di Bracciano, specialmente
nel caso i potenziali partner fossero orientati verso altre direttrici di
sviluppo.
Le
nostre proposte per la formulazione dell'identità partono da due considerazioni
generali: 1. la necessità di valorizzare il legame (e la vicinanza) con la
capitale, affinché si diffonda la convinzione che un soggiorno a Bracciano sia
parte integrante delle vacanze “romane”, nonché la consapevolezza di poter
vivere turisticamente Roma stazionando sulle sponde del lago; 2. la convinzione
di dover valorizzare principalmente il segmento storico del medioevo, con
particolare riferimento al tardo-antico e all'età feudale, affinché questo
territorio possa ritagliarsi un ambito storico proprio, distinto e
riconoscibile, all'interno di un'area geografica culturalmente imperniata
sull'età classica.
Queste
le nostre proposte:
1.Lago
di Bracciano – Lago (o laghi) di Roma
2.Posillipo
(di Roma, di lago, di acqua dolce, di collina)
3.Ducato
di Bracciano
4.Terre
degli Orsini
5.Via
delle acque
1.
Lago di Roma è una rilettura positiva di Lago di Bracciano, in quanto aggiunge
l'informazione della vicinanza e dell'intensa relazione con Roma, che può
spingere il turista interessato all'Urbe ad interessarsi anche di questa zona,
comprendendola nel suo soggiorno. Lago di Roma è un'etichetta utile anche ad
acquisire maggiore visibilità.
Questa
identità, in forma integrata di comprensorio, può svilupprsi nel concetto di
Laghi di Roma, estendendo il percorso turistico ai laghi esistenti di
Martignano e Monterosi, e a quelli prosciugati, ma ancora suggestivi, di
Stracciacappe e Lagusiello (Baccano e Lagomorto), offrendo un panorama lacustre
diversificato e storicamente agganciato ai concetti di “Sabatia Stagna” e
“Signore dei sette laghi”.
2.
Posillipo è un termine che sintetizza concetti come arte, archeologia, storia,
piacere di vivere, vacanza, italianità, esprimendoli in un'accezione
estremamente positiva. L'utilizzo di questa etichetta è legittimato dal
Pausilypon Mattiae Haedonis, la maestosa villa foroclodiense così
orgogliosamente battezzata dalla sua proprietaria per esprimere il profondo
amore che nutriva per questo territorio, facendone un omaggio tale da restare
insuperato nei secoli a venire.
Con
il marchio Posillipo di lago o di Roma è possibile raccogliere il patrimonio di
reputazione, fama e considerazione di cui gode il Posillipo partenopeo e
portarlo a Bracciano, destando altresì stupore e curiosità, fattori che
contribuiranno a velocizzare ed estendere il processo di pubblicizzazione.
3. Il
Ducato di Bracciano era il cuore di quello Stato nello Stato che tra XVI e XVII
sec. era costituito dal Ducato degli Orsini di Bracciano. Riconoscendo il
fascino che il medioevo esercita nelle fantasie degli occidentali, nonché
l'innegabile immagine feudale del territorio, si rende necessario potenziare
l'identità di città ducale.
4.
Terre degli Orsini è il marchio comprensoriale che ingloba i paesi che furono
soggetti al potere della potente famiglia baronale romana (più Manziana), ed
estende a livello sovracomunale il concetto di Ducato di Bracciano. Terre degli
Orsini consente di proporre alle borse turistiche un territorio ragionevolmente
ampio e variegato organizzandolo in un concetto elegante e coerente,
consentendo di organizzare percorsi ed eventi di interesse internazionale: Terre
degli Orsini, infatti, è la terra dei sette laghi, dei 6 acquedotti storici (solo
i principali), degli innumerevoli castelli, e dei tanti prodotti tipici. In
questo senso Ducato di Bracciano è il concetto su cui il Comune di Bracciano
può lavorare in autonomia in attesa dell'adesione delle altre amministrazioni.
5. La
via delle acque, formulata in ambito comunale, comprende il lago, il Lagomorto,
S. Maria della Fiora, le sorgenti di Pisciarelli e gli acquedotti storici di
Bracciano, di Ceri e del Traiano-Paolo. A livello comprensoriale abbiamo
chilometri di acquedotto Traiano-Paolo, con innumerevoli manufatti,
l'acquedotto Alseatino e altri minori, e i laghi di Martignano, Stracciacappe e
Lagusiello.
L'acqua
è un elemento positivo, abbondante nel territorio, sempre più prezioso ed
apprezzato. Per attrarre l'interesse del turismo le varie risorse del
territorio vanno cucite assieme in un discorso storico e naturalistico.
I
progetti operativi fin qui individuati sono i seguenti:
1.
Costituzione di una associazione/consorzio/altro tipo di ente con la
partecipazione del Comune e dei privati, con il compito di gestire l'identità
del territorio e le azioni e manifestazioni coerenti per la sua valorizzazione.
Il bilancio stanziato annualmente dal municipio per il turismo sarà interamente
versato nel suddetto ente.
La
proposta parte dall'aver riscontrato nel territorio una condivisa
consapevolezza della necessità di unire gli operatori turistici del comune per
fare sistema. L'intervento del municipio garantirà il superamento della
delicata fase di costituzione, avviando un ente che sarà in seguito gestito da
un consiglio direttivo formato a maggioranza da privati, nonché un migliore
investimento delle esigue risorse che il Comune mette a disposizione
annualmente per il turismo, che, unite al capitale privato, potranno finalmente
raggiungere quella consistenza per garantire una promozione valida nei circuiti
internazionali.
2.
Esproprio degli edifici abbandonati del centro storico e del Borgo Flavio al fine di promuovere la
nascita di alberghi diffusi.
3.
Produzione di cartellonistica informativa di qualità basata su codici QR, nella
cui realizzazione siano coinvolte le associazioni culturali del territorio.
4.
Apertura di percorsi storici naturalistici sull'esempio di Archeonatura “Antica
Pisciarelli”.
5.
Festival dei vegetariani, vegani e fruttariani “Lo Zucchino d'oro”.
Nessun commento:
Posta un commento