UA-38565391-1

domenica 4 ottobre 2015

Intervista a 5 stelle

Nell'augurare un buon compleanno a tutto il Movimento 5 Stelle, vi racconto cosa accade a Bracciano, a distanza di un anno e mezzo dalle elezioni amministrative.
Tutti i politicanti - o ex, sono già pronti a creare liste e listarelle. Ogni volta che si trovano a parlare con noi o con altri cittadini chiedono e affermano:
  • «Il 5stelle qui a Bracciano farà come il Nazionale senza alleanze?»; sì, il Movimento di Bracciano non farà alleanze con altri partiti.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano ha scelto il suo candidato Sindaco, ma è privo di alcuna esperienza!»: ma quale candidato! La formazione della lista e la scelta del candidato Sindaco saranno fatte dagli iscritti e dagli attivisti come è avvenuto finora. Il M5S è un Movimento di popolo che vuole far partecipare i cittadini alla cosa pubblica. Non ci saranno quindi nomi noti, esterni al M5S locale, proposti per la carica di Sindaco o nella lista, né deroghe alle regole finora applicate. Le scelte saranno fatte dal basso. Qualunque voce contraria è del tutto infondata.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano è composto da persone inesperte di politica, non sono affidabili, non vi voteranno!»: non essere un esperto politico significa solo essere un Cittadino che tenta di inserirsi in un meccanismo marcio, dove ogni concessione (aziende, negozi, affitti, terreni, appalti…) è frutto di compromessi politici, a discapito dei cittadini. Ai vecchî politici non importa chi diventerà Sindaco o Assessore: hanno paura di vedere inceppato il meccanismo, dal momento che essi hanno ottenuto tanto grazie ai compromessi politici, arrivando a gestire mezzo paese. Eccoci allora pronti, ad inserirci in quest'ingranaggio, per farlo saltare.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano, se non fa alleanze o candiderà nomi noti, non li voterà nessuno!»: poco male. Noi proponiamo il cambiamento che Bracciano non ha mai avuto: se al popolo sta bene il ventennio politico pregresso, così sia.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano non è conosciuto e non ha mai fatto nulla!»: bene, fino a ieri eravamo fascisti, comunisti, sfascisti, populisti… In ogni caso: se non fare nulla è ottenere il blocco amministrativo della mala gestione comunale, significa che la vecchia politica ha fatto tutto da sola. Qualcuno lo crede possibile?
  • «Il 5stelle qui a Bracciano non è legato alle Famiglie importanti, quindi non potrà mai vincere!»: siete sicuri che i cittadini, dopo vent'anni di declino, vogliano ancora quelle persone? E ancora, siete sicuri che la politica braccianese abbia aiutate le famiglie a sviluppare il commercio e l’imprenditoria interna del paese?
  • «Il 5stelle qui a Bracciano non attecchirà mai perché è composto da persone non democratiche!»: al contrario di come qualcuno lo vuole descrivere, il Movimento non ha un pensiero unico; semmai, c’è tanto confronto e c’è evoluzione. Siamo tanto poco democratici che abbiamo proposto e ci siamo impegnati in prima persona per raccogliere le firme per il referendum sulla Città Metropolitana, per cercare di dare il diritto di scelta ai cittadini; questa è la nostra democrazia, la scelta dal basso.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano non è ben visto da alcuni braccianesi “doc”, quindi non prenderete abbastanza voti!": alcuni di loro sono attaccati alle vecchie credenze politiche, ovvero che solo un braccianese di vecchia generazione può fare del bene al paese. Tuttavia, i braccianesi non sono mai riusciti a trovare questa fantomatica persona, nonostante la caccia spasmodica; perché di solito i prescelti sono attaccati ai compromessi territoriali, e non hanno mai accettato quel 40% della nuova popolazione locale, tant'è che non sono mai riusciti a vedere oltre il territorio del centro storico.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano non è ben visto da alcuni iscritti al movimento stesso, cosa succede c'è un conflitto interno? potrà creare disagio per la formazione di una futura lista?»: il gruppo di Bracciano non ha mai visto questo problema come un “conflitto interno” e non si è mai imposto di non far attivare queste persone per il bene comune, anzi gli ha sempre proposto di mettersi in gioco e creare attività locali. La formazione di una lista futura sarà fatta da tutti gli iscritti al Movimento residenti a Bracciano, attraverso le primarie dal basso, senza escludere nessuno. La nostra piattaforma MeetUp è aperta a tutti gli iscritti al Blog.
  • «Il 5stelle qui a Bracciano come pensa a risollevare questo paese, dove il disagio economico ha colpito anche l'amministrazione?»: l'economia della macchina amministrativa è sommersa da spese pazze, a partire dalle molteplici cause legali dove molti soldi sono spesi per difendersi dagli esposti cittadini per colpa della mala gestione. Inoltre il Palazzo Comunale ha una spesa media del 67% delle uscite di bilancio, come atto d'urgenza, invertiremo la tendenza dei precedenti governi fatta di perdite continue con negative ripercussioni verso i cittadini. Semplicemente basterà non sprecare, come a Pomezia.

* * *

È vero, noi siamo umili cittadini, semplici e onesti, ci spaventiamo anche noi davanti ai debiti delle tasse, non riuscendo a dormire finché non riusciamo a pagarle: ecco perché hanno paura di noi. Hanno paura della semplicità, della trasparenza, perché no? dell'ingenuità, del cittadino che si scandalizza davanti alle porcate.
Fateci caso: in ogni angolo si sente confabulare "mica possiamo consegnare il comune ai grillini", "dobbiamo studiare bene le coalizioni", "anche unendo opposizioni e maggioranze". Pensateci bene, manca più di un anno e mezzo alle amministrative (a meno che accada qualcos’altro) che già si stanno organizzando per come imbrogliare il popolo. Credono di poter spartire ancora il piatto, sebbene composto ormai solo da briciole, unendosi tutti appassionatamente; e che Principi hanno come candidati! Credono di esser furbi, di poter campare ancora sulle spalle della povera gente. Glielo lasceremo fare ancora?

Sarà dura l'avventura, ma anche loro sanno che basterà solo Uno di noi, per scardinare il sistema. Che goduria sarà vedere "il paesello" pieno di stelle, visto che finora c'è stata tanta nebbia!

MeetUp Bracciano
12039405_10205137164010935_5637631630193667691_n.jpg
MeetUp Bracciano

Nessun commento:

Posta un commento

Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle