UA-38565391-1

lunedì 19 settembre 2016

LE PIOGGE TORRENZIALI RISCHIANO DI AGGRAVARE DISSESTO IDROGEOLOGICO



Serve un piano di interventi urgenti e l'Individuazione rigorosa delle responsabilità ".

Nel territorio di Bracciano, venerdì 16 settembre 2016, sono stati riscontrati numerosi disagi a causa delle forti piogge, che hanno interessato principalmente la viabilità e il funzionamento dei servizi mandando letteralmente in tilt il regolare svolgimento della giornata fin dalle prime ore del mattino.

Con la breve tregua concessa da queste vere e proprie precipitazioni “monsoniche”, iniziano a circolare foto e video dei danni causati dal maltempo.

Purtroppo la storia si ripete: anni di mancata manutenzione e pianificazione dell’assetto idrogeologico del nostro territorio, presentano in maniera puntuale un conto salatissimo.

Il Gruppo consiliare M5S di Bracciano intende tornare ad esprimere il proprio punto di vista in merito.
E' ormai assodato che in un contesto in cui sono sempre più evidenti gli effetti dei cambiamenti climatici in atto, che comportano fenomeni meteorologici estremi caratterizzati da piogge intense concentrate in periodi di tempo sempre più brevi, la gestione irrazionale del territorio porta a conseguenze disastrose.
Forse molti ignorano che i danni, sia ai beni materiali che alle persone, sono sempre risarcibili, a seconda dei casi, o dal Comune o dalla Regione. Il risarcimento è dovuto anche laddove venga dichiarata dalle autorità preposte la cosiddetta “calamità naturale”, o si è in presenza di un evento atmosferico/meteorico particolarmente intenso e, quindi, “eccezionale”, poiché sia il Comune che la Regione hanno l’obbligo di prevenire e porvi rimedio.
Come elaborato nel nostro programma elettorale, invitiamo la nuova amministrazione comunale, con la massima sollecitudine, ad attivarsi e far attivare anche i privati cittadini, affinché vengano realizzate tutte quelle azioni di prevenzione, contrasto e mitigazione dei rischi connessi a fenomeni di natura meteoclimatica, idraulica e idrogeologica, definendo un piano di interventi urgenti, finalizzati alla progettazione e realizzazione di alcune opere strettamente connesse alla regimentazione degli effetti collegati agli eventi atmosferici, quali fogne, pluviali, canali e dighe.
Leggi la nostra Proposta problemi Idrogeologici :https://goo.gl/P3S5UQ


Gruppo consigliare Movimento 5 stelle Bracciano

Consigliere Marco Tellaroli
Consigliere Alessandro Persiano



Disqus for Bracciano Movimento 5 Stelle